Ecco che cosa scrivono del Karate Kyu i giornali locali:
Trascrizione dell'articolo di Alberto Ferri:
Più di 15 anni di esperienza, un clima sereno e conviviale e tantissima professionalità. Questi gli ingredienti alla base del Karate Kyu, la scuola di Karate di Vittorio Veneto coordinata da Giacomo Tonus, con la preziosa collaborazione di Alessandro De Vecchi, Viviana Pagotto e Matteo Sommavilla.
«Siamo in una fase di grande cambiamento – ci racconta Viviana Pagotto, veterata dell'associazione ed aiutante allenatrice di karate – per più di 15 anni abbiamo lavorato come APAM Karate Vittorio Veneto, poi il vecchio Maestro Carlo Cappelletto ha deciso di rientrare nella sua città natale (Quarto d'Altino) per continuare lì la sua attività. Così nel 2005 su iniziativa di Giacomo Tonus è nato il Karate Kyu».Oggi l'associazione raccoglie quanti una trentina di atleti, tra cui 14 bambini, che si spera possano entrare nel circuito agonistico regionale.
«Ci alleniamo due giorni alla settimana presso la palestra Pontavai di Costa di Vittorio Veneto – continua Vivian – il martedì ed il venerdì: mentre per i bambini l'orario va dalle 17.15 alle 18.15, per gli adulti l'allenamento è previsto dalle 19.30 alle 21.00».
Numerose sono le iniziative che il Karate Kyu, in collaborazione con il Comune di Vittorio Veneto, ha in cantiere per il 2008.
«Oltre ad aver introdotto il karate nella normale programmazione di educazione fisica alla scuola Ugo Foscolo – racconta Viviana – speriamo di essere presenti con uno stand al Victor e di partecipare alla "festa dello sport" prevista per Settembre 2008, in modo tale da far conoscere a tutti il Karate e la sua filosofia».
Ma l'attività del Karate Kyu non è rivolta esclusivamente ai più piccini.
Oltre ad avere una decina di atleti amatori, l'associazione sta infatti pensando di organizzare, come già in passato, corsi di auto difesa personale. «Pensate – confessa Viviana, con il sorriso sulle labbra – che un giorno al mare mi è proprio successo di dover utilizzare le mie "conoscenze in materia" nei confronti di un malintenzionato! L'ho riempito di botte, ma poi sono scappata perché avevo paura che tornasse con qualcun altro... però in questo caso il Karate è servito alla grande!»
Esperienza, professionalità, ma anche divertimento.
«Le nostre sedute di allenamento si concludono immancabilmente con grandi serate al pub – conclude divertita Viviana – è diventata una tradizione. Un solo rammarico, sempre poche ragazzi ai corsi e alle gare. E pensare quanto può essere utile sapersi difendere nella vita di tutti i giorni!».
Alberto Ferri
Nessun commento:
Posta un commento